1957 A Maningrida viene stabilito un ' centro di commercio.'
1961 Viene creato l'Instituto australiano degli Studi Aborigeni, un corpo statale dedicato agli studi sugli Indigeni e
successivamente venne denominato come l'Istituto australiano Aborigeno, sugli studi dell'isola di Torres Strait.
1960s Viene avviata una politica di autodeterminazione dal governo del commonwealth. Finisce l'era dei missionari.
Gli aborigeni assumono la responsabilità delle comunità di Arnhem Land.
1960s Alice M. Moyle e Trevor A . Jones conducono un' indagine etnomusicologicale ad Arnhem Land e
piu tardi pubblicano numerosi articoli sulla musica ed il didjeridoo di questa terra.
1960s Iniziano le raccolte d'arte storicamente importanti create da Tony Tuckson, il Dr Stuart Scougall, Karel Kupka,
Luigi Allen, Prof. Ed Ruhe, Jerome Gould, Jim Davidson e Dorothy Bennett.
1963 "The Art of the Didgeridoo" ( vedi immagine sopra )di Trevor A. Jones publicato su LP dalla Wattle Recordings.
Questa era la prima dimostrazione di un Aborigeno che suona le tecniche tradizionali del didgeridoo fatta da
una persona non-aborigena.
1967 Si crea un Agenzia di Artisti aborigeni. Da allora la musica aborigena si fece più accessibile attraverso incisioni
commerciali, radio e Tivù.
1971 Il governo federale crea una società di marketing per le arti Aborigene.
1976 Passa la Legge aborigena (NT) Act 1976, che ha aperto la strada alle popolazioni autoctone del territorio
nordico, per riacquistare il diritto sulle loro terre.
1977 "Bamyili Corroboree, Songs of Djoli Laiwanga" publicato dalla Greville Records e realizzato da David Bl*n*s *
che suona il didgeridoo. Bl*n*s * fu considerato il piu abile suonatore di didjeridoo dello stile Occidentale di
Arnhem Land.
1977 "Wandjuk Marika in Port Moresby" di Wandjuk Marika, LP publicato dalla Larrakin Records, il primo studio che
registra un suonatore di didjeridoo Aborigeno.
1986 Si unisce la band dei Yothu Yindi del nordest di Arnhem Land.
1990 Nasce il (WWW) World Wide Web.
1990 Vengono prodotte un certo numero di audiocassette su come suonare il Didjeridoo, chiamate "Didgeridoo -
How to Play" di Alastair Black's .
1991 "Bloodwood, the Art of the Didjeridu" di Alan Dargin con Michael Atherton publicato dalla Natural Symphonies.
'Bloodwood' riceve grande acclamazione dalla critica mondiale e la virtuosità di Alan con lo strumento, mette
uno standard per molti suonatori di didjeridoo che faranno registrano nella decade sucessiva.
1993 Mandawuy Yunupingu, il cantautore che a unito i Yothu Yindi, viene considerato australiano dell'anno.
1996 "Didjeridu Techniques of an Aboriginal Tribe": il primo sitoweb sull' Yidaki e le tecniche di suono stradizionale
della gente di Yolngu.
1999 Innaugurazione del ' Garma Festival ' a Gove, nel Territorio nordico.
2000 Sydney, Giochi Olimpici. Inizia la produzione di massa di didjeridoos.
2001 Viene creato il ' Rripangu Yirdaki ', l'impresa della famiglia di Djalu Gurruwiwi.
2001 Prima uscita della rivista sul Didgeridoo ' & Co Magazine '.
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