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Suonare il Didjeridoo


Suonare il didjeridu può essere un divertimento e una sfida. In questa sezione potrete saperne di piu circa i vari modi di suonare e la differenza fra gli stili di suono tradizionale, Aborigeni e non.

Un taboo per le donne

Il didgeridoo, nella società Aborigena Australiana è uno strumento musicale orientato al maschile e nell'estremità superiore dell'Australia, dove il didjeridoo è endemico, gli uomini suonano lo strumento nei contesti ceremonial e ricreativi. Non solo, gli uomini suonano anche i clapsticks e cantano durante gli eventi ceremoniali (sebbene anche le donne cantano delle canzoni di lamento, quando è annunciata la notizia di una morte). Comunque, in questa parte dell'Australia,per le donne non è un taboo suonare il didjeridoo e ci sono occasioni in cui le donne, in un ruolo di gioco, afferrano gli strumenti per imitare, in forma comica, gli uomini (per esempio, nelle fasi divertenti dei rituali di circoncisione). In casi rari, alcune donne aborigene, 'nelle Comunità dell'estremo nord, sono diventate delle esperte suonatrici di didjeridu, sebbene non si esibiscano mai in contesti cerimoniali.

In altre parti dell'Australia, ci sono limitazioni più rigorose sulle donne aborigene che suonano il didgeridoo e in alcune zone,con la completa proibizione.
Malgrado il didjeridoo sia uno strumento rivolto al maschile nella coltura aborigena australiana, le donne non-Aborigene intorno al mondo hanno cominciato ad esplorare le possibilità musicali del didjeridoo. Ci sono diverse opinioni a riguardo fra gli uomini aborigeni, che varia dall' incoraggiamento ed il divertimento, a indifferenza e disprezzo assoluto. In generale, per gli uomini aborigeni delle Comunità dell'estremo nord, non è un problema che le donne non-Indigene suonino il didjeridoo. Questo perchè loro ritengono che le leggi culturali che governano il comportamento nella società indigena non si debbano applicare alle donne non-aborigene, le quali sono limitate dalle loro proprie leggi occidentali e dai codici morali.

Tecniche tradizionali di didjeridu

Gli stili di suono piu soffisticati e raffinati tecnicamente, si sono sviluppati sopratutto fra i gruppi aborigeni della costa dell'Australia del Nord. Effettivamente, i suonatori di didjeridoo più fini su questo pianeta si trovano a Groote Eylandt, nel north- east Arnhem Land e nel Western Arnhem Land. In queste aree, le composizioni di didjeridoo sono ritmicamente complesse e multidimensionali e le tecniche, che sono la pietra angolare di queste composizioni, sono a dir poco straordinarie. Le tecniche tradizionali aborigene sono basate su "accenti pulsati" realizzati attraverso la lingua, la gola e variazioni del diaframma.

Suonare il didjeridoo, con gli stili tradizionali di Arnhem Land, è una sorgente di ispirazione e una continua sfida per un crescente numero di suonatori di didjeridoo nel mondo intero. Anche se musicalmente vari e geograficamente distinti,  gli stili di suono classici tradizionali  possono essere ragruppati in 2 categorie generali: con "presenza di overtone" e con"assenza di overtone".

Gli stili con overtone sono tipici del Groote Eylandt, north-east Arnhem Land, north-central Arnhem Land e del south-east Arnhem Land. Si usa soltanto la prima nota di overtone, nella società aborigena tradizionale.

Lo stile con l'assenza di overtone è in uso nelle altre parti del Northern Territory incluso il Western Arnhem Land e la regione del nord ovest del Northern Territory

Stili contemporanei di didjeridu

Gli stili contemporanei sono, di base, non tradizionali. Alcuni suonatori aborigeni paragonano il suono contemporaneo ai rumori dell'aeroplano! Tipicamente, lo stile contemporaneo consiste in suoni turbinanti e rimbalzanti con abbondanza di effetti vocali. I suonatori contemporanei piu noti sono guidati dalla battuta e dal ritmo.

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