line 03
line 03
line 03
line 03
line 03
line 03
line 03
line 03
line 03

Didjeridoos del North Central Arnhem Land


Il North Central Arnhem Land  è una regione con una interessante storia di mescolanza culturale. Situata sul bordo occidentale, questa regione è un' ampia zona linguisticamente e culturalmente varia. Ad est, invece c'è il north-east Arnhem Land noto anche come il centro culturale di Yolngu.

Gli stabilimenti contemporanei di Ramingining e dell'isola di Milingimbi, sono le due Comunità aborigene principali all'interno del North Central Arnhem Land, ciascuno con circa una dozzina di comunita satellite denominate  outstations o homelands.Sul territorio di Ramingining ed i suoi contorni, i proprietari tradizionali sono i clan di Djinang, Djinba e i clan di Gupapuyngu, con le rispettive lingue parlate, il Burarra e Rembarrnga. Sull'Isola di Milingimbi, la lingua dei proprietari tradizionali è lo Yan-Nhangu.

Il didjeridoo del North Central Arnhem Land è suonato con la presenza dell'overtone che, diversamente dall'effetto veloce e a percussione che è utilizzato nel north-east Arnhem Land, in questo caso tende ad essere più lento e continuo deliberatamente. La struttura musicale delle canzoni dei clan di Djinang e di Djinba consistono nel ripetere linee base di farsetti accentuati sorapposti da questi metronomici overtones. Invece i Gupapuyngu sono più soffisticati nel loro uso del didgeridoo e sono musicalmente e culturalmente piu simili alla gente del north-east Arnhem Land.

did1
did2
did3
did4
did5
did6

       Anni       Anni
 50     80     61    94  60

F   B  C#  C     D

TONALITA

TONALITA

   E         F      G

line 03
line 03
line 03

TONALITA

D    G     E    F#   F

TONALITA

E

line 03

     Anni
  60  60  65

       Anni        Anni
70    60    50  60    40    50

     Anni          Anni
90   72    1850   72  60    60

TONALITA

B     G     D     -

     Anni       Anni       Anni
 40-50     70    60  30    70

Didgeridoos del Western
Arnhem Land


Il Western Arnhem Land è una grande zona culturalmente varia.
Alcune delle tribù di questa regione sono i Maung, Iwaidja, Gunwinggu, Gunbalang, Nakara , Gunavidji , Gundangbon ed i Gundjehmi.

Il didgeridoo del Western Arnhem Land è comunemente conosciuto come mago. Il mago è in genere più corto ed ha una acustica differente dal Yidaki del north-east Arnhem Land. In termini di caratteristiche di suono, il mago è piuttosto ricco e più corposo del Yidaki. Inoltre, la nota dell'overtone non è una caratteristica del suono del Western Arnhem Land e la maggior parte dei mago non suona facilmente questa nota.

I primi didjeridoos visti e acquisiti da occidentali, provengono dalla Western Arnhem Land. La maggior parte di questi esemplari erano fatti di Bambusa arnhemica (una delle speci di bambu), raccolti dalla zona peninsulare di Coburg dove, nel 1800s, dove si insediarono i primi stabilimenti europei.

Il più grande rappresentante del mago era un suonatore di didjeridoo del Western Arnhem Land dal nome di David Bl*n*s * (nome oscurato dal rispetto dovuto alla sua recente morte, gli aborigeni non amano che venga scritto il nome dei loro defunti). Bl*n*s * ha viaggiato il mondo mostrando il suo stile di virtuoso ed è diventato famoso per la sua abilità e fascino. Inoltre ha effettuato delle performance con Rolf Harris nel Regno Unito e questo ha avuto un grande effetto sulla diffusione del didgeridoo fra la gente non-Indigeni.

did7
did6
did5
did4
did3
did2
did1

Didgeridoos del
N.W.Northern Territory




La zona del nord ovest del Northern Territory include Darwin, Port Keats e le zone di Daly River e i suoi dintorni. Il suono del didgeridoo in questa zona è collegato stilisticamente con il Western Arnhem Land poichè entrambi sono senza overtone. Tuttavia, la struttura musicale e le tecniche di suono nel  NW Northern Territory, sono meno sviluppate confrontate a quelle del Western Arnhem Land.

L'uso del pandanus(una pianta simile alla palma), per la costruzione di didgeridoo, è prevalente nel NW Northern Territory, forse di più che in altre parti del Northern Territory. Anche il bambù nativo è stato usato per fare i didgeridoos
ed effettivamente, c'è un popolo tributario chiamato "Bamboo Creek" che vive nel Daly River.

I didgeridoos più belli che hanno trovato in questa regione provengono da Port Keats, i quali sono decorati tipicamente con pitture che rappresentano motivi figurati e geometrici.

did6
did5
did4
did3
did2
did1

Didgeridoos di Kimberley





La regione di Kimberley, situata nel nord dell'Australia Occidentale, è la casa dei clan di Bardi, Ungarinyin, Worora e di Wunambal e ci sono collegamenti sociali e ceremonial che li legano al Murinbata del NW Northern Territory ed anche a Garadjari del sud di Broome.

Il didgeridoo entrò nella regione di Kimberley, portato dal Northern Territory, intorno al 19° secolo ed è usato tuttora, principalmente in un tipo di danza non-religiosa nota come Wangga. Lo stile di suono locale non è ben sviluppato, se confrontato agli splenditi stili  di Arnhem Land: i ritmi sono semplici e ripetitivi, non viene usato nessun overtone e le tecniche sono rudimentali.

Mentre gli strumenti utilizzati nel Wangga solitamente non sono decorati, quelli prodotti per il mercato, dagli anni 60 in avanti, sono stati decorati spesso con pitture naturalistiche o decorazioni incise.

did3
did2
did1

Didjeridoos del resto dell'Australia


L'arrivo degli Europei in Australia, ha facilitato l'estensione geografica del didjeridoo nei nuovi territori e in un certo senso, ha creato una connessione tra le tribù indigene australiane. Mentre in alcune zone il didjeridoo è stato adattato nelle colture locali, per molte altre è stato soltanto una novità che ha avuto un valore di intrattenimento di breve durata e non fu incorporato nei pensieri cosmologici del gruppo.

I didgeridoos costruiti in questi nuovi territori hanno avuto e hanno tuttora due scopi:
1) essere venduti come arte o souvenir, al pubblico australiano e non
2) essere usati dalle stesse popolazioni Aborigene.

Da quando furono portati ad un uso piu interno dell'Australia, gli standard esigenti e la specificità acustica che esiguono le tribù settentrionali, in questi didjeridoo si è persa e possono essere catalogati come del tipo generico, i quali possono essere suonati, ma difettano della finezza che hanno gli strumenti eccellenti prodotti, per esempio, ad Arnhem Land.

did6
did5
did4
did3
did2
did1
MAPPA

Torna alla mappa

MAPPA

Torna alla mappa

MAPPA

Torna alla mappa

MAPPA

Torna alla mappa

MAPPA

Torna alla mappa

Didjeridoo    Yidaki
o altro ?

Didjeridoo

Artisti

Contact

Links

Vendita

La distribuzione

Storia

Costruzione

Suonare

Manutenzione
aborigena

Home

Mappa Yidaki

Aborigeni e altro

july
Yidaki
Australian Aboriginal Instrument
didjhome
logo sito