did 1
did 2
did 3
did 4

Didjeridoos del Queensland


I vecchi didjeridoos provenienti dal Queensland, sono estremamente rari e si trovano le prove della sua esistenza in queste zone, solo in vecchi reperti  del 19 secolo.
Le ricerche sul campo dell' etnologo Roth registrarono un commercio dello strumento in questa zona solo verso la meta del 1800 ed era conosciuto con il nome di  yiki-yiki. Questi didjeridoos erano piu lunghi di quelli trovati in altre zone dell'Australia e misuravano tipicamente da 7 a 9 piedi. Sfortunatamente, non esiste nessuna incisione dello yiki-yiki, così è ignoto se nello stile locale di suono, del North Queensland, usavano gli armonici superiori oppure no.

Un'indagine etnomusicologicale del North Queensland, fatta negli anni 60, ha segnalato l'assenza del didgeridoo, suggerendo che il commercio dello strumento, introdotto là circa 150 anni fa,  non si è sviluppato in quella zona.
La rinascita del didgeridoo, molti anni dopo, sembra essere stata incoraggiata dal Reparto dello stato di Affari Aborigeni che ha impiegato degli addetti del campo, per insegnare, ad aborigeni del Queensland, le tecniche nel produrre le arti ed i mestieri per il mercato. Stranamente, fu incoraggiata di piu la riproduzione di arte di Arnhem Land e per questo non era insolito trovare delle coppie di immagini che appaiono nei libri. Lavori prodotti così furono introdotti sul mercato attraverso il Queensland Aboriginal Creations scheme.

Oggi, i didjeridoos fatti dagli artigiani Aborigeni nel Queensland, tendono ad essere strumenti del tipo generico lunghi approssimativamente da 4 a 5 piedi. Questi tipi di strumenti sono meglio descitti nella sezione" Autenticita e differenze "della pagina "Vendite" contrasegnati con la lettera " B ".

Anni70       Anni20

did 1
did 2
did 3
did 4

F  F      C# E

TONALITA

TONALITA

F  F  B      D

Didgeridoo di  Mornington Island



Mornington Island è localizzata lungo la costa del Queensland, nel Golfo di Carpentaria e i gruppi Aborigeni,che vivono qui, sono i Lardil, Yangkal e Kaiadilt.

I didjeridoo furono introdotti a Mornington Island  negli anni trenta come risultato di visite,da parte di  piccoli gruppi di guide aborigene, organizzate dalla missione di Yirrkala(Arnhem Land). Articoli e materiale culturale, incluso il didgeridoo, furono portati a Mornington Island da queste visite. I didgeridoo furono incorporati in spettacoli cerimoniali e locali, nonostante l'intenzione e tentativi - estremamente riusciti -da parte di personale della missione, di sopprimere espressioni culturali. Durante il 1950s-70s, il soprintendente della missione, Reverendo Douglas Belcher, fece avviare una ripresa culturale, sostenendo l'artigianato e l'industria locale: i manufatti creati in quel periodo - compreso i didgeridoos - sono stati venduti nei negozzi d'arte del continente, particolarmente a Cairns.

I Didgeridoos di Mornington Island sono, di base, strumenti di tipo generico se comparati con i modelli di alta qualita, provenienti dal nordest di Arnhem Land e Groote Eylandt.  Inoltre, lo stile di suono di Mornington Island è ragionevolmente fondamentale malgrado l'uso della nota superiore(Overtone), una caratteristica che è associata solitamente alle tecniche e gli stili di suono complessi e fortemente sviluppati altrove. Gli alberi piu usati a Mornington Island sono il Kurrburu (albero di Acacia.) e Ironwood (Erythropleum chlorostachys) e gli strumenti decorati con pigmenti sintetici, come vernici acriliche, sono più comuni che quelli decorati con pigmenti di terra (le ocre).

did rr 1
did rr 2
did rr 3

Didjeridoo di Roper River



La regione di Roper River, a sudovest di Arnhem Land ha, come principali stabilimenti aborigeni,Numbulwar e Ngukurr mentre altre piu piccole Comunità sono sparse nel territorio, ma sempre assistite da questi due stabilimenti principali. La gente di questa regione è conosciuta con il nome di Nunggubuyu (derivato da nunn , che significa persona e wubuy , che è la lingua parlata da questi Aborigeni).

.

L'organizzazione, la struttura e la composizione sociale dei Nunggubuyu sono estremamente complesse, questo per una mescolanza culturale che c'è stata nella zona. Ciò nonostante, nella zona ci sono circa 8 gruppi di clan: Mangurra , Murrungun , Nundhirribala , Wurramara , Ngalmi , Nunggarrgarlu , Nunggumajbarr e Numamurdirdi . Questi clan sono organizzati in due parti;
Mandirrija ( equivalente alla parte dei Yolngu, Yirritja ) e Mandhayung (equivalente alla parte di Yolngu, Dhuwa).


I Nunggubuyu, hanno un legame stretto con il popolo Yolngu di north-east Arnhem Land e i Wanindiljaugwa dell'isola di Groote Eylandt. L'uso del didgeridoo, nella regione di Roper River, non è documentato molto bene e comunque vi è evidenza, che nei periodi più tradizionali, alcuni clans usarono il didjeridoo ed alcuni no.

line 03
line 03
line 03

TONALITA

D  D    D    G

Didgeridoos di Groote Eylandt



Groote Eylandt è, culturalmente e musicalmente, molto vario a causa dei forti legami sociali, con altri gruppi aborigeni del continente. Il popolo principale di Groote Eylandt si chiama Wanindiljaugwa, la loro lingua è Anindiljaugwa e ci sono qualcosa come 12 gruppi locali, tra Groote Eylandt e l'isola adiacente di Bickerton, che discendono da questo popolo.


Il didgeridoo è localmente conosciuto come Yiraga , l'albero usato piu spesso per costruirlo è la alabera (Stringybark, Eucalyptus tetradonta) ma a volte anche usato il mabunda (coastal Hibiscus) ed il aiyangbarda (Rough-barked Gum, Eucalyptus ferrugines).

I didgeridoos di Groote Eylandt sono strumenti di alta qualita e le tecniche indigene di suono di questa isola, sono tra le piu sviluppate in Australia aborigena. In questo stile di suono si utilizzano gli overtones molto velocemente, avendo cosi un effetto a percussione, inoltre si usa anche il tongued doublet e i triplet accents. Tutte queste tecniche, che formano il ritmo base alla struttura delle canzone di questa zona, danno alle composizioni una complessità notevole e una vitalità unica.

did 1
did 2
did 3
did 4
did 5

TONALITA

C   E   E

line 03

     Anni        Anni
 50   64   70     70

 Anni        Anni
90   70     80   90

Anni60       Anni70

Il North-east Arnhem Land è la sede del popolo di Yolngu. Le Comunità aborigene di Yirrkala, di Gapuwiyak e di Galiwin'ku sono gli stabilimenti principali esistenti in questa regione. Fin dagli anni settanta, dozzine di Comunità satellite più piccole, denominate outstations o homelands, si sono stabilite fuori dalle sistemazioni principali e questi spostamenti furono chiamati Homeland Movement.

Nel north-east Arnhem Land il didjeridoo, conosciuto comunemente come Yidaki, trova la piu grande espressione artistica. In questa regione, i ritmi, le tecniche e le composizioni degli Aborigeni, sono di eccezionale interesse musicale. Le caratteristiche negli stili di suono di questa terra includono;    gli accenti toccati con la lingua ed acuti,ritmi sincopati di overtone e tempi variabili misurati.

La presenza delle versioni segrete e non pubbliche del didjeridoo di north-east Arnhem Land (oltre all'incorporazione dei didjeridoos nella credenza cosmologica del popolo di Yolngu), suggerisce che questa zona potrebbe essere il luogo di nascita dello strumento.

I didgeridoos di north-east Arnhem Land sono strumenti di più alta integrità culturale. L'uso del didgeridoo in questa zona, continua come tradizione ininterrotta da un tempo immemorabile. Nell'ultimo decennio circa, la band dei Yothu Yindi e Djalu Gurruwiwi (Mr. Didgeridoo), hanno fatto molto per diffondere l' Yidaki intorno al mondo.
L' Yidaki di north-east Arnhem, viene fatto comunemente dal legno di Stringybark (Eucalipto tetradonta, gadayka o gungurru), Woolybutt (Eucalipto miniata o badawili) e Rusty Bloodwood (Eucalipto feruginea).

did1
did2
did3
did4
did5
did6
did7

TONALITA

 F#    E  D       F

Didgeridoos di North-east Arnhem Land

    Anni     Anni         Anni
   90     99  70    70   60  90

MAPPA

Torna alla mappa

MAPPA

Torna alla mappa

MAPPA

Torna alla mappa

MAPPA

Torna alla mappa

MAPPA

Torna alla mappa

line 03
line 03
line 03
line 03
line 03
line 03
line 03
line 03
line 03

Didjeridoo    Yidaki
o altro ?

Didjeridoo

Artisti

Contact

Links

Vendita

La distribuzione

Storia

Costruzione

Suonare

Manutenzione
aborigena

Home

Mappa Yidaki

Aborigeni e altro

july
Yidaki
Australian Aboriginal Instrument
didjhome
logo sito